Tempo di lettura: 2 minuti

Erano i minuti di recupero, si prevedeva – finalmente – una vittoria. Poi, il tiro della domenica indovinato da D’Agostino che fa scatenare i tifosi. Con un’esultanza troppo accesa, non apprezzata dai tifosi di casa. C’è anche qualche parapiglia in tribuna, con tanto di steward che è costretto a frenare le intemperanze di qualche rappresentante del Giugliano che siede sugli spalti. C’è De Rosa che ha esultato tanto, capitano della squadra ospite. Il punteggio finisce in parità.

Le previsioni della vigilia, erano giuste: Carretta e Bakayoko formano il duo d’attacco, con la novità Proia come centrale, nel 3-4-3 proposto da Iori contro il Giugliano di Bertotto. Gli ospiti macinano chilometri, e i padroni di casa fanno buon calcio. Dopo un flebile colpo di testa di Falasca, c’è stata una bella azione con conclusione di Collodel, dopo la sponda di Bakayoko.

L’orario ed il giorno non favoriscono il pubblico che meriterebbe un derby: le strade che portano al Pinto sono sorprendentemente vuote. Peccato che non hanno goduto di un meraviglioso tiro da punizione di Damian: da qualche passo dietro la lunetta dell’area di rigore, il tiro a giro del numero 8 si stampa alle spalle di Russo, ed il risultato cambia. 1-0 al minuto numero 22.

Il secondo tempo inizia ed è il Giugliano ad avere maggiore possesso palla e ad essere più pericoloso. Un’ottima azione della Casertana con Bakayoko che sale nella difesa avversaria, prova a spezzare la trama di questa prima parte della ripresa, ma Proia a porta vuota spreca un’occasione straordinaria. Nell’arco dei minuti, la partita si innervosisce. Già nel primo tempo, la squadra ospite ha spesso protestato nei riguardi dell’arbitro, il quale aveva cacciato tre volte il cartellino giallo. Nel secondo tempo, viene ammonito capitan Bacchetti. Iori, nel frattempo, opera i cambi: obbligata la sostituzione di Gatti, per infortunio, ed è entrato Bianchi. Poi, Capasso è entrato per Bakayoko e Fabbri per Paglino, che salterà la prossima per squalifica, visto che era diffidato. Al 34′, un’altra azione della Casertana stavolta con Capasso che si fa vedere nell’area di rigore: bel lancio di Bianchi, il 77 sale dalla destra, palla sul sinistro, rasoterra agevole per il portiere. All’83esimo, Bacchetti ci mette la faccia letteralmente sul tiro di D’Agostino: da conseguente calcio d’angolo, tiro alle stelle di Minelli. Nei minuti finali, esordio di Simone Rocca classe 2005 che prende il posto di Damian; l’altro cambio, all’87esimo, è Satriano che rileva Carretta.