- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Europee, entro domani vanno presentate le liste alla Corte d’Appello di Napoli, sede dell’Ufficio elettorale circoscrizionale Sud. Nel centrosinistra (e a sinistra) sono ai nastri di partenza le liste di Partito Democratico e Alleanza Verdi Sinistra. C’è poi Pace Terra Dignità, la sigla pacifista di Michele Santoro: sul filo di lana sono arrivate le firme necessarie. Nel Pd capolista è la giornalista Lucia Annunziata, come noto da tempo. Numero due è Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci. A seguire l’europarlamentare uscente Pina Picierno, il giornalista ed ex deputato Sandro Ruotolo. Poi Jasmine Cristallo, cofondatrice del movimento delle “Sardine”. Si candidano anche l’ex deputato Lello Topo, già sindaco di Villaricca e l’ex consigliere regionale irpino Francesco Todisco. In lista anche un indipendente come Nicola Campanile, presidente di PER le Persone e la Comunità, rete politica nata dal volontariato cattolico. Tentano il salto in Europa pure Carmela Saulino, assessore del comune di Ercolano, e Shady Alizadeh, avvocata italo iraniana, attivista dei diritti umani.

PARTITO DEMOCRATICO
——————————————–
1.Lucia Annunziata
2.Antonio Decaro
3.Pina Picierno
4.Sandro Ruotolo
5.Jasmine Cristallo
6.Francesco Forte
7.Manola Di Pasquale
8.Luigi Tassone
9.Shady Alizadeh
10.Franceso Todisco
11.Giuseppina Paterna
12.Nicola Campanile
13.Annamaria Becci
14.Massimo Schiavone
15.Georgia Tramacere
16.Raffaele Topo
17.Carmela Saulino
18.Gianmario Spada

La lista AVS è aperta da Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace. A sorpresa, è in campo anche il deputato Francesco Emilio Borrelli, storico esponente dei Verdi. Tra i candidati  Souzan Fatayer, docente di origine palestinese, lettore di lingua araba all’Università Orientale di Napoli.

ALLEANZA VERDI SINISTRA
——————————————–
1. Lucano Domenico (detto Mimmo)
2.D’Amato Rosa
3. Maraschio Anna Grazia
4. Borrelli Francesco
5. Fatayer Souzan (detta Susan)
6. Armano Fabio
7. Cannerozzi Fedele
8. Cuccurese Natale
9. Funaro Maria Pia
10. Germano Giovanni
11. Imperatori Francesca
12. Mariano Alessandra
13. Orabona Anna
14. Persico Giulia
15. Pontecorvo Gerardo
16. Spinelli Valeria
17. Ternullo Rosario
18. Ulgiati Sergio

La lista Pace Terra Dignità è guidata dal suo fondatore, ovvero il giornalista Michele Santoro, volto celebre di tante trasmissioni d’inchiesta, da Samarcanda, ad Anno Zero a Servizio Pubblico. Per lui si profila un derby col suo ex inviato Sandro Ruotolo, candidato Pd. Santoro non è l’unico esponente della stampa. Lo seguono in quest’avventura il 93enne Raniero La Valle e Fiammetta Cucurnia, ex inviata di Repubblica. In pista anche lo storico Angelo d’Orsi. Tanti i nomi della società civile, come Domenico Ciruzzi, ex vicepresidente dell’Unione Camere penali, già alla guida della Camera penale partenopea. In lista pure l’eurodeputato uscente Piernicola Pedicini, sannita ex M5S, oggi segretario nazionale del Movimento Equità Territoriale. Tra gli altri candidati, al numero due della lista troviamo la politologa Benedetta Sabene, 28enne laureata in Relazioni internazionali. C’è quindi Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista dal 2017. Un altro ex europarlamentare pronto a riprovarci è il sociologo antimafia Pino Arlacchi, già vicesegretario dell’Onu, collaboratore e amico di Giovanni Falcone. In lista anche l’85enne Ginevra Bompiani, editrice e figlia del fondatore dell’omonima casa editrice. Dal mondo accademico, inoltre, viene la dottoranda 28enne Noor Shihadeh.

PACE TERRA DIGNITÀ
——————————————–
1.Michele Santoro
2.Benedetta Sabene
3.Raniero Luigi La Valle
4.Maurizio Acerbo
5.Giuseppe Arlacchi detto Pino Arlacchi
6.Ginevra Roberta Bompiani
7.Rita Capaccio
8.Domenico Ciruzzi
9.Fiammetta Cucurnia
10.Angelo d’Orsi
11.Paolo Maria Della Ventura
12.Tiare Gatti Mora
13.Ilaria Leonardis
14.Laura Marchetti
15.Vito Micunco
16.Piernicola Pedicini
17.Rosaria Scarpulla detta Sara Scarpulla
18.Noor Shihadeh