- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Maria, Sharon, Elodie: benvenute. Evento eccezionale all’Ospedale San Pio e nei  Reparti di Ginecologia di Benevento. Una donna di Vallata (AV), Sara, ha dato alla luce questa mattina alle 9 e 20 circa con parto cesareo tre gemelle premature. Le sorelline hanno un peso tra 1.3 e 1, kg. Un  momento bello, ma anche eccezionale per la rarità del parto plurigemellare. Sara e suo marito Raffaele hanno voluto condividere questa splendida pagina della loro vita con i giornalisti. Per Sara è stata proprio la prima volta a partorire, ma anche per i medici, le ostetriche e le infermiere del Reparto Ostetricia e Ginecologa e dal gruppo della Terapia Intensiva Neonatale.

La gioia di mamma e papà era enorme, ma anche lo staff ospedaliero al completo era davvero al settimo cielo per aver partecipato, favorito e condiviso un momento così straordinario. Anzi, il direttore del dipartimento materno infantile e direttore Uoc Tin  Francesco Cocca e tutti coloro che lavorano con il  gruppo di Anestesia e Rianimazione sembravano aver essi stessi dato alla luce le tre piccole, nate dopo 33 settimane di gestazione. La vicenda meravigliosa è stata sottolineata dalla manager dell’Azienda San Pio, Maria Morgante, che ha voluto ricordare come ad oggi sono 262 i parti di cui 100 con la parto analgesia. Un parto comunque definito molto complicato ma è andato tutto per il meglio.

Sara questa mattina, nel reparto, ha voluto dire la sua sulla esperienza vissuta: “Sono molto contenta. Tre femminucce molto belle, siamo felicissimi. Il papà ora  dovrà combattere con quattro donne per casa. Non si deve mai mollare”.

Commosso anche il papa’ Raffaele: “Sono molto emozionato molto teso. Ringrazio tutto lo staff del San Pio, è andato tutto a buon fine. Avevamo fatto altri tentativi ma le gravidanze non erano andate a buon fine. Dovrò abituarmi,  a svegliarmi di notte ma l’importante che le bimbe stanno tutte bene”. Un appello alle  altre coppie: “Non abbandonate mai la speranza”.

Mariangela Massaro, dirigente del reparto di Ginecologia, ha spiegato: “si è trattato di una bella avventura. Era una trigemina complicata. Un ritardo di crescita  con problemi per la mamma, ma l’equipe medico ha portato a termine il parto”. Il primario Cocca ha sottolineato: “Non bisogna far mancare nulla a questi bimbi. Nascono in condizioni di estrema fragilità. Eravamo quattro medici, trasferiti c in un’incubatrice da trasporto  con tutte le cure necessarie”. La manager Maria Morgante : “è un motivo di grande soddisfazione. E’ un evento straordinario per l’Azienda. Lavorare in  equipe con lo stesso obiettivo ci porta a dei risultati. Siamo felici nel vedere questa coppia felice. Una famiglia che finalmente sorride per il risultato ottenuto. Deve essere da stimolo per il futuro. Aver dato un sorriso a quest’azienda  era un obiettivo primario”