- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

La città di Avellino celebrato il 79° anniversario della Liberazione d’Italia, e come da tradizione la cerimonia è stata svolta in via Matteotti ad Avellino alla presenza di Autorità civili e Militari.

A rappresentare il Comune di Avellino il Sub Commissario Prefettizzio Rosanna Gamerra, con la fascia tricolore al fianco del Prefetto Paola Spena e del Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane.

La cerimonia che si è svolta alla presenza di un folto numero di cittadini ha avuto come epilogo la deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti. Alla manifestazione, anch’esse con un ruolo centrale, erano presenti anche “i cittadini del futuro” con due scolaresche . In prima linea anche i Vigili del Fuoco di Avellino con il Comandante Bellizzi alla fine della parata ha voluto ringraziare il personale operativo intervenuto, i componenti della locale Associazione Nazionale del Corpo e quello del servizio documentazione che come sempre ha realizzato le immagini della cerimonia.

Tra la folla ciò che non è passato inosservato e il nutrito gruppo di forze politiche che si è visto “sfilare” a via Matteotti. A partire dal candidato sindaco del campo largo, Antonio Gengaro, poi i deputati irpini Toni Ricciardi e Gianfranco Rotondi, il Presidente dell’Avellino calcio, sindaco di Montelafcione e ora candidato alle Europee Angelo Antonio D’Agostino.
Si vedono passare anche alcuni assessori e consiglieri comunali uscenti dell’amministrazione Festa, oltre che chiaramente diversi sindaci dell’Irpinia che come da tradizione partecipano alle celebrazioni del 25 Aprile.

A parlare della fase elettorale che sta vivendo la città di Avellino è il Prefetto Spena che rivolge anche un’appello a tutti ad accompagnare la città al voto in un clima di tirovata serenità: “C’è un’attività giudiziaria che deve seguire il suo corso certamente e con essa c’è un momento di disorientamento.

Tuttavia la presenza in questa fase di una figura Commissariale che quindi è necessariamente una figura terza, può essere diciamo tranquillizzante e può consentire al territorio di valutare tutti quelli che saranno i candidati in campo per affrontare un nuovo periodo con serenità.

Il fatto- aggiunge Spena- che si arrivi diciamo al voto abbastanza presto e secondo me un’opportunità per i cittadini avellinesi per ricostruire quella che ritengono sia la loro migliore rappresentazione sul territorio”.